semdelirium

cronache di un paese impossibile, e altre cose apparentemente inutili.

martedì, luglio 18, 2006

La ragazza che sorride sempre









E' quasi mezzanotte quando ci fermiamo a prendere un gelato sul lungomare che abbiamo limato accuratamente con i nostri pattini in linea per due ore di fila.

Fra gli sguardi interdetti delle persone che già leccano e ingoiano accostamenti di gusti discutibili, ci facciamo strada fra i tavolini e ci sediamo per ordinare la nostra dose di dolcezza.

Prontamente arriva lei, la ragazza che prende le ordinazioni. ci saluta e ci sorride. Ci sorride mentre prende le ordinazioni. sorride quando entrano nuovi clienti ed altri se ne vanno via, anch'essi sorridendo.

Lo avevo già notato l'ultima volta che c'ero venuto, ma stasera ci ho riflettuto: la ragazza che prende le ordinazioni sorride sempre.

Plausibile che sorrida quando ha a che fare col cliente, ci mancherebbe che lo guardasse in cagnesco. Un'aria scazzata o distratta non gioverebbe al karma del suo lavoro, e lei dà proprio l'impressione di volerlo fare bene.

Percepisci subito che non è un sorriso di circostanza;
Sorride, sempre. Mentre riordina le sedie per i prossimi clienti, lei, sorride.

Sorride ed è un sorriso gradevole da guardare, ti mette tranquillità. Dietro la montatura nera degli occhiali però c'è uno sguardo forte, neri e vivi occhi accesi.

Non puoi fare a meno di pensarlo: questa ragazza è felice.

Inutile chiedersi come mai, non avrebbe nemmeno importanza, e non credo nemmeno che sia per un motivo in particolare.

E' felice, e la cosa strana è che lo dimostra così, a tutti, me compreso, che magari puzzo anche di sudore ed ho la barba di due giorni.

Bello vedere qualcuno essere felice, bello che ti faccia sentire meglio quando lo intuisci.

Torniamo a casa in auto, i pattini nel portabagagli, SEM alle porte, già mezzo addormentato.

Felici e contenti, finchè dura.

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Solo leggendo le tue parole, mi sono immaginato la cameriera ed ho sorriso.
E' proprio vero che regalare un sorriso non impoverisce chi lo dona ma arricchisce chi lo riceve.

Questo argomento è molto interessante, per analizzare la stupidità umana.

Quante volte roviniamo, bruciamo, sprechiamo, buttiamo al vento il tempo che trascorriamo insieme agli altri, invece di trarre benefici dalle meraviglie della vita, dallo stare con gli altri.
Molte volte forse troppo spesso restiamo soli, chiusi dentro noi stessi, pensando che solo noi siamo il mondo, che il mondo gira intorno a noi, invece non ci rendiamo conto che siamo solo dei presuntuosi, perchè non è il mondo che gira intorno alle persone, ma sono le persone che girano intorno al mondo.

Basta...non voglio assillarvi, non voglio fare il moralista ma....sorridiamo di più e "incazziamoci" di meno, la vita vola via come una foglia al vento e mentre voliamo cerchiamo di cogliere il meglio da ciò che ci circonda.
Per tutto c'è sempre una ragione che non trova ragioni nell'ira ma nella razionalità.

4:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

BRAVO,son contenta che hai fatto pubblicità ad un sorriso, soprattutto in un parterre dove guarda di sbieco vuol suggerire che ci sia molto nella propria persona da dover difendere!Si pensi un pò a quello che ha scritto F.Scott Fitzgerald : "La guardia più forte è posta ai cancelli del nulla, forse perchè la condizione di vuoto è troppo vergognosa per venir divulgata"

4:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

Avete proprio ragione, oggi un sorriso non ha prezzo, non sorride più nessuno, specialmente le ragazze che non conosci ti guardano spesso con la coda dell'occhio con uno sguardo tiratissimo pensando, ma questo che c.... guarda, poi proseguono dritte per la loro strada, poi tu pensi questa stava proprio inc....ta. M. ha proprio visto giusto, infatti lei dopo aver visto il blog ha preso coscenza che il suo sorriso sincero è qualcosa di raro forse introvabile. Qualche giorno dopo siamo tornati li, lei ha guardato M. e lo ha ringraziato felicissima sorridendo e indubbiamente anche noi ci siamo sentiti felici anche se solo di riflesso.

11:54 AM  
Blogger M. said...

E così il cerchio si chiude.

grazie a tutti voi, grazie a Valeria.

7:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

Here are some links that I believe will be interested

6:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

Nice idea with this site its better than most of the rubbish I come across.
»

11:30 PM  
Anonymous Anonimo said...

I'm impressed with your site, very nice graphics!
»

8:28 AM  

Posta un commento

<< Home